{"id":11193,"date":"2024-05-20T12:57:33","date_gmt":"2024-05-20T10:57:33","guid":{"rendered":"https:\/\/interzero.it\/?page_id=11193"},"modified":"2024-05-20T13:15:26","modified_gmt":"2024-05-20T11:15:26","slug":"sostenibilita-parlare-del-futuro-di-accenture","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/interzero.it\/sostenibilita\/sustainability-magazine\/sostenibilita-parlare-del-futuro-di-accenture\/","title":{"rendered":"Sostenibilita parlare del futuro di accenture"},"content":{"rendered":"
[vc_row row_height_percent=”0″ back_image=”11195″ overlay_alpha=”50″ gutter_size=”3″ column_width_percent=”100″ shift_y=”0″ z_index=”0″ uncode_shortcode_id=”607320″ shape_dividers=””][vc_column width=”1\/1″][vc_empty_space empty_h=”5″][vc_empty_space empty_h=”5″][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column width=”1\/1″][vc_custom_heading heading_semantic=”h1″ text_size=”h1″ uncode_shortcode_id=”861229″]<\/p>\n
[\/vc_custom_heading][vc_column_text uncode_shortcode_id=”411626″]<\/p>\n
[\/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1\/2″][vc_single_image media=”11202″ media_width_percent=”100″ uncode_shortcode_id=”153331″][\/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1\/2″][vc_column_text uncode_shortcode_id=”674169″]Britta von Selchow:<\/strong> Gentile signora Braun, lei fornisce consulenza alle aziende sui temi della sostenibilit\u00e0 da 30 anni – e il tema \u00e8 ancora lontano dalla realt\u00e0. A che punto siamo oggi, soprattutto per quanto riguarda l’economia circolare?<\/p>\n Sabine Braun:<\/strong> Da tempo la sostenibilit\u00e0 non \u00e8 pi\u00f9 solo un fattore igienico per le aziende. La sola trasparenza non \u00e8 pi\u00f9 sufficiente. Molte sono consapevoli che si tratta di una vera e propria trasformazione, che hanno bisogno di nuove prospettive per le materie prime e che devono cambiare i loro modelli di business. Tuttavia, c’\u00e8 qualche esitazione, ed \u00e8 un peccato. L’economia circolare pu\u00f2 dare un contributo importante alla protezione del clima. Ma \u00e8 ancora un gigante addormentato, con un potente potenziale non sfruttato.<\/p>\n Britta von Selchow:<\/strong> Di che cosa hanno bisogno le aziende per agire subito e realizzare il loro potenziale?[\/vc_column_text][\/vc_column_inner][\/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1\/2″][vc_column_text uncode_shortcode_id=”110464″]Sabine Braun:<\/strong> il Green Deal e i regolamenti UE gettano le basi. Ma non sono importanti solo le grandi visioni come la neutralit\u00e0 climatica entro il 2050. Per realizzarle, le aziende hanno bisogno di strategie concrete, oltre che di coraggio, curiosit\u00e0 e perseveranza. Quando, se non ora, le aziende dovrebbero investire? In ogni caso, la rivoluzione circolare sta arrivando e chi vuole essere tra i perdenti?<\/p>\n Britta von Selchow:<\/strong> Mantenere le materie prime in circolazione e poterle riutilizzare per la propria produzione – secondo la nostra esperienza, questo aspetto sta diventando sempre pi\u00f9 importante per i produttori per tre motivi. Per soddisfare i requisiti normativi, per aumentare la nostra resistenza alle fluttuazioni della catena di fornitura in un Paese come la Germania, povero di materie prime, e infine, ma non per questo meno importante, per ottenere vantaggi in termini di costi grazie al riutilizzo dei componenti. I cicli di successo nascono dalla cooperazione dei partecipanti alla catena del valore. L’apertura e la capacit\u00e0 di collaborare sono importanti competenze chiave per il nostro futuro.[\/vc_column_text][\/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1\/2″][vc_single_image media=”11208″ media_width_percent=”100″ uncode_shortcode_id=”929558″][\/vc_column_inner][\/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1\/2″][vc_single_image media=”11206″ media_width_percent=”100″ uncode_shortcode_id=”201427″][\/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1\/2″][vc_column_text uncode_shortcode_id=”533875″]Sabine Braun:<\/strong> In ogni caso, la capacit\u00e0 di pensare in termini di ecosistemi economici \u00e8 un fattore chiave di successo. Creare reti pi\u00f9 strette, sfruttare la forza innovativa delle start-up e sviluppare soluzioni industriali multiaziendali: ovviamente tutto questo non funziona su larga scala senza la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale.<\/p>\n Britta von Selchow:<\/strong> Anche noi ne siamo fermamente convinti, ed \u00e8 per questo che abbiamo sviluppato un gemello digitale della catena del processo di riciclaggio – Materialkonto Interzero. Ci\u00f2 significa che le aziende sono gi\u00e0 in grado di mappare l’intero ciclo delle materie prime. In questo modo, i residui di produzione, i prodotti e i loro imballaggi vengono effettivamente reimmessi nel proprio ciclo alla fine del loro ciclo di vita.<\/p>\n Sabine Braun:<\/strong> Sono certa che le soluzioni digitali, come quelle promosse da Interzero, siano fondamentali per il progresso dell’economia circolare e della trasformazione sostenibile nel suo complesso. Questo vale non solo per i prossimi obblighi di rendicontazione – parola chiave CSRD. I dati sulla sostenibilit\u00e0 stanno diventando sempre pi\u00f9 importanti come elemento di controllo per le aziende. In futuro, nessuno potr\u00e0 pi\u00f9 farne a meno.[\/vc_column_text][\/vc_column_inner][\/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1\/2″][vc_column_text uncode_shortcode_id=”415506″]Britta von Selchow:<\/strong> Come si fa a motivare le aziende a plasmare attivamente il futuro, e magari a uscire dalla loro zona di comfort?<\/p>\n Sabine Braun:<\/strong> Nel caso della \u201cchiamata all’azione\u201d, basta guardare ai fatti. Se volete che i vostri figli e nipoti continuino ad avere un pianeta abitabile, dovete agire ora. A tal fine, abbiamo bisogno di una narrazione positiva del futuro. Abbiamo un’incredibile competenza ed esperienza, una grande azienda di medie dimensioni. La Germania \u00e8 un Paese di idee che devono finalmente essere portate in piazza.<\/p>\n Britta von Selchow:<\/strong> La buona notizia \u00e8 che nessuno deve salvare il mondo da solo. Chiudere i cicli \u00e8 uno sport di squadra che scatena divertimento ed entusiasmo. Sento questo spirito positivo nella nostra azienda e anche tra i nostri clienti. Con i partner giusti, il coraggio, la curiosit\u00e0 e i dati, \u00e8 possibile creare valore sostenibile. Un riciclaggio intelligente e ottimizzato digitalmente crea nuove e urgenti prospettive sulle materie prime per tutti noi.[\/vc_column_text][\/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1\/2″][vc_single_image media=”11204″ media_width_percent=”100″ uncode_shortcode_id=”686544″][\/vc_column_inner][\/vc_row_inner][\/vc_column][\/vc_row][vc_row row_height_percent=”0″ back_color=”color-263416″ overlay_alpha=”50″ gutter_size=”3″ column_width_percent=”100″ shift_y=”0″ z_index=”0″ uncode_shortcode_id=”611079″ back_color_type=”uncode-palette”][vc_column column_width_percent=”100″ position_vertical=”middle” align_horizontal=”align_center” gutter_size=”2″ overlay_alpha=”50″ shift_x=”0″ shift_y=”0″ shift_y_down=”0″ z_index=”0″ medium_width=”0″ mobile_width=”0″ width=”1\/1″ uncode_shortcode_id=”539067″][vc_single_image media=”11210″ media_width_percent=”10″ alignment=”center” uncode_shortcode_id=”281977″][vc_custom_heading text_color=”color-xsdn” heading_semantic=”h3″ text_size=”h3″ uncode_shortcode_id=”127598″ text_color_type=”uncode-palette”]\u201cL’economia circolare \u00e8 un gigante addormentato con un enorme potenziale non sfruttato\u201d.[\/vc_custom_heading][vc_custom_heading text_color=”color-xsdn” heading_semantic=”h5″ text_size=”h5″ uncode_shortcode_id=”117955″ text_color_type=”uncode-palette”]Sabine Braun [vc_row row_height_percent=”0″ back_image=”11195″ overlay_alpha=”50″ gutter_size=”3″ column_width_percent=”100″ shift_y=”0″ z_index=”0″ uncode_shortcode_id=”607320″ shape_dividers=””][vc_column width=”1\/1″][vc_empty_space empty_h=”5″][vc_empty_space empty_h=”5″][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column width=”1\/1″][vc_custom_heading heading_semantic=”h1″ text_size=”h1″ uncode_shortcode_id=”861229″] Ci\u00f2 di cui […]<\/p>\n","protected":false},"author":28,"featured_media":11195,"parent":5896,"menu_order":1,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":{"_acf_changed":false,"inline_featured_image":false,"footnotes":""},"wf_page_folders":[71],"class_list":["post-11193","page","type-page","status-publish","has-post-thumbnail","hentry","page_category-at"],"acf":[],"yoast_head":"\n
\n<\/strong>[\/vc_custom_heading][vc_column_text text_color=”color-xsdn” uncode_shortcode_id=”867515″ text_color_type=”uncode-palette”]Strategia e consulenza di sostenibilit\u00e0 di Accenture[\/vc_column_text][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column width=”1\/1″][uncode_block id=”2092″][\/vc_column][\/vc_row]<\/p>\n<\/div>","protected":false},"excerpt":{"rendered":"