{"id":3096,"date":"2022-11-21T14:12:58","date_gmt":"2022-11-21T13:12:58","guid":{"rendered":"https:\/\/l.interzero.at\/it\/live\/?page_id=3096"},"modified":"2024-02-20T07:35:56","modified_gmt":"2024-02-20T06:35:56","slug":"su-di-noi","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/interzero.it\/azienda\/su-di-noi\/","title":{"rendered":"Su di noi"},"content":{"rendered":"

[vc_row row_height_percent=”0″ override_padding=”yes” h_padding=”2″ top_padding=”3″ bottom_padding=”2″ overlay_alpha=”50″ gutter_size=”3″ column_width_percent=”100″ shift_y=”0″ z_index=”0″ uncode_shortcode_id=”206156″][vc_column column_width_percent=”100″ align_horizontal=”align_center” gutter_size=”3″ overlay_alpha=”50″ shift_x=”0″ shift_y=”0″ shift_y_down=”0″ z_index=”0″ medium_width=”0″ mobile_width=”0″ width=”1\/1″ uncode_shortcode_id=”932988″][vc_custom_heading heading_semantic=”h1″ text_size=”h1″ uncode_shortcode_id=”196763″]Su di noi<\/strong>[\/vc_custom_heading][vc_custom_heading uncode_shortcode_id=”996886″]<\/p>\n

Chiudere il cerchio, ridurre i rifiuti e preservare le risorse. Dal 1991 offriamo servizi ambientali integrati e su misura per aziende di ogni settore<\/h2>\n

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Insieme abbiamo unito il rispettivo know-how nel campo del riciclo in nome di una visione comune:\u00a0un futuro senza rifiuti<\/b>.[\/vc_column_text][\/vc_column][\/vc_row][vc_row row_height_percent=”0″ override_padding=”yes” h_padding=”2″ top_padding=”3″ bottom_padding=”2″ overlay_alpha=”50″ gutter_size=”3″ column_width_percent=”100″ shift_y=”0″ z_index=”0″ uncode_shortcode_id=”206173″][vc_column width=”1\/3″][vc_row_inner row_inner_height_percent=”0″ overlay_alpha=”50″ gutter_size=”3″ shift_y=”0″ z_index=”0″ uncode_shortcode_id=”192410″ el_class=”iz-counter-icon-wrapper-row iz-ic-team” limit_content=””][vc_column_inner width=”1\/1″][uncode_counter value=”2.000″ counter_color=”color-184177″ font=”font-212005″ size=”h1″ text=”Dipendenti” uncode_shortcode_id=”840641″ counter_color_type=”uncode-palette” el_class=”iz-icon-counter”][\/vc_column_inner][\/vc_row_inner][\/vc_column][vc_column width=”1\/3″][vc_row_inner row_inner_height_percent=”0″ overlay_alpha=”50″ gutter_size=”3″ 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bottom_padding=”2″ overlay_alpha=”50″ gutter_size=”3″ column_width_percent=”100″ shift_y=”0″ z_index=”0″ uncode_shortcode_id=”696111″ el_class=”hidden”][vc_column column_width_percent=”100″ gutter_size=”3″ overlay_alpha=”50″ shift_x=”0″ shift_y=”0″ shift_y_down=”0″ z_index=”0″ medium_width=”0″ mobile_width=”0″ width=”1\/1″ uncode_shortcode_id=”170246″][vc_accordion typography=”yes” sign=”plus” active_tab=”0″ el_class=”iz-hl-accordion”][vc_accordion_tab gutter_size=”2″ column_padding=”2″ title=”Il nostro codice etico” tab_id=”1670347540-1-89″][vc_column_text uncode_shortcode_id=”332023″]1 PREMESSA\u00a0<\/strong><\/p>\n

 <\/p>\n

Interzero Italy (\u201cITI\u201d) si trova a svolgere la sua attivit\u00e0 in un contesto istituzionale, economico, politico, sociale e culturale in continua e rapida evoluzione.<\/p>\n

Per affrontare con successo la complessit\u00e0 delle situazioni in cui Interzero Italy si trova a operare, \u00e8 importante definire con chiarezza l’insieme dei valori ai quali lo stesso si ispira e che vuole siano rispettati.<\/p>\n

In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio di Interzero Italy pu\u00f2 giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.<\/p>\n

Per queste ragioni \u00e8 stato predisposto il Codice Etico e di Comportamento, la cui osservanza da parte degli Amministratori, dei collaboratori riveste un’importanza fondamentale, sia per il buon funzionamento e l’affidabilit\u00e0, sia per la tutela del prestigio, dell’immagine e del know-how dello stesso, fattori che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo dell’impresa.<\/p>\n

Il presente Codice di comportamento ed etica aziendale, denominato il \u201cCodice\u201d, \u00e8 destinato a fornire ai nostri collaboratori la comprensione dei principi di comportamento ed etica aziendali da loro attesi nonch\u00e9 a garantire:<\/p>\n

    \n
  • la gestione etica di conflitti di interesse tra i rapporti personali e professionali;<\/li>\n
  • un\u2019informativa esaustiva, equa, accurata, tempestiva e comprensibile nelle relazioni che devono essere depositate da ITI e in altre comunicazioni pubbliche effettuate dall\u2019azienda;<\/li>\n
  • la conformit\u00e0 con le leggi, le norme e i regolamenti applicabili.<\/li>\n<\/ul>\n

     <\/p>\n

    Gli standard stabiliti nel Codice si applicano a tutti noi. Ogni collaboratore deve rispettare il Codice come condizione del suo rapporto con ITI. Il termine \u201ccollaboratore\u201d indica ogni dipendente a tempo pieno o parziale di ITI, tutti i membri della Direzione di Interzero Italy, inclusi il l\u2019Amministratore Delegato e ogni membro del Consiglio di Amministrazione nonch\u00e9 dell\u2019Organo di Vigilanza, anche se si tratta di membri non assunti da ITI.<\/p>\n

    \u00c8 nostra responsabilit\u00e0 comportarci professionalmente in modo etico oltre a garantire lo stesso approccio da parte degli altri collaboratori. Una violazione di tali standard da parte di qualcuno di noi sar\u00e0 affrontata con un intervento disciplinare, che potr\u00e0 anche prevedere sanzioni, licenziamento o l\u2019interruzione di qualsiasi altro rapporto con l\u2019organizzazione, ed eventualmente altra azione legale.<\/p>\n

    Qualora un amministratore, un dirigente, un dipendente o un collaboratore dell\u2019organizzazione venga a conoscenza di una qualsiasi violazione del presente Codice ovvero di comportamenti illeciti posti in essere da altro amministratore, dirigente, dipendente o consulente di ITI, deve riferirlo immediatamente, eventualmente anche tramite e-mail, all\u2019Organo di vigilanza. Cos\u00ec facendo, garantiamo la preservazione degli sforzi fatti in buona fede da ciascuno di noi per osservare il Codice.<\/p>\n

    Gli standard stabiliti nel presente Codice sono delle linee guida che dovrebbero disciplinare il nostro comportamento in qualsiasi momento. Qualora vi troviate in situazioni non contemplate dal presente Codice, o abbiate delle domande concernenti questioni affrontate nel Codice, siete invitati a consultare tempestivamente l\u2019Organo di Vigilanza.<\/p>\n

    Le disposizioni del Codice riguardanti le azioni di ITI sono delle linee guida che l\u2019organizzazione intende seguire.<\/p>\n

    I principi etici (i \u201cPrincipi) che sono enunciati nel presente Codice sono rilevanti ai fini della prevenzione dei reati ex D. Lgs. 231\/2001 e costituiscono un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo.<\/p>\n

    2 OBIETTIVO<\/strong><\/p>\n

    Il presente Codice Etico ha lo scopo di definire e formalizzare i valori etici in cui si riconosce la Societ\u00e0, affinch\u00e9 tali valori costituiscano l\u2019elemento base della cultura aziendale, nonch\u00e9 lo standard di comportamento di chiunque operi nell\u2019interesse o a vantaggio della Societ\u00e0 stessa nella conduzione delle attivit\u00e0 e degli affari sociali.<\/p>\n

    Il Codice Etico e i Principi in esso statuiti indicano per chiunque operi nell\u2019interesse o a vantaggio della Societ\u00e0 i comportamenti da tenersi e quelli inibiti, formalizzando il canone di diligenza richiesto nell\u2019esecuzione delle attivit\u00e0; in questo senso il Codice Etico e i Principi da esso stabiliti hanno anche valore di norme di riferimento e chiusura, laddove un\u2019attivit\u00e0, un atto o un\u2019operazione non sia governata da procedure, istruzioni di lavoro o altri protocolli preventivi, i destinatari devono assumere comportamenti conformi ai quattro Principi.<\/p>\n

     <\/p>\n

    3 STRUTTURA DEL CODICE ETICO E AMBITO DI APPLICAZIONE<\/strong><\/p>\n

     <\/p>\n

    Il Codice Etico (di seguito il \u201cCodice\u201d) si compone delle seguenti parti:<\/p>\n

      \n
    • i Principi Etici;<\/li>\n
    • la declinazione dei Principi Etici verso gli stakeholders societari;<\/li>\n
    • la declinazione dei Principi Etici verso i terzi;<\/li>\n
    • il rispetto dei Principi Etici.<\/li>\n<\/ul>\n

       <\/p>\n

      Il presente Codice contiene l\u2019insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilit\u00e0 della Societ\u00e0 nei confronti dei \u201cportatori d\u2019interesse<\/em>\u201d (dipendenti, fornitori, clienti, partner, Pubblica Amministrazione, soci, ecc.).<\/p>\n

      All\u2019osservanza del Codice Etico sono tenuti:<\/p>\n

        \n
      • gli Organi Sociali che devono conformare tutte le decisioni e le azioni al rispetto del Codice, diffonderne la conoscenza e favorirne la condivisione da parte del Personale e terzi soggetti che operano nell\u2019interesse o a vantaggio della Societ\u00e0; inoltre devono costituire, attraverso il proprio comportamento, un modello di riferimento per tutti i Destinatari;<\/li>\n
      • i Dipendenti, i quali sono tenuti ad agire nel rispetto del Codice e a segnalare all\u2019Organismo di Vigilanza eventuali infrazioni;<\/li>\n
      • i Fornitori di beni e servizi, i quali devono essere opportunamente informati delle regole di condotta contenute nel Codice e uniformare i propri comportamenti per tutta la durata del rapporto contrattuale con la Societ\u00e0;<\/li>\n
      • I clienti<\/li>\n<\/ul>\n

        I soggetti tenuti al rispetto del Codice vengono definiti \u201cDestinatari\u201d (organi sociali, dipendenti, collaboratori, fornitori).<\/p>\n

         <\/p>\n

        4 I PRINCIPI ETICI GENERALI<\/strong><\/p>\n

         <\/p>\n

        4.1 LEGALITA\u2019<\/p>\n

         <\/p>\n

        I Destinatari sono tenuti al rispetto delle leggi e in generale delle normative vigenti nei Paesi in cui operano. I Destinatari sono inoltre tenuti al rispetto della normativa aziendale, in quanto attuazione di obblighi normativi.<\/p>\n

        I Destinatari devono essere a conoscenza delle leggi e dei comportamenti conseguenti; qualora esistessero dei dubbi su come procedere i Destinatari devono rivolgersi all\u2019Organismo di Vigilanza della Societ\u00e0 che fornir\u00e0 adeguate informazioni.<\/p>\n

        La Societ\u00e0 assicura programmi di formazione e azioni di sensibilizzazione continua sulle problematiche attinenti alla legalit\u00e0 e al Codice Etico.<\/p>\n

        Per garantire il rispetto di tale Principio la Societ\u00e0 ha adeguato il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo ai parametri e requisiti disposti dagli articoli 6 e 7 del D. Lgs. 231\/2001.<\/p>\n

         <\/p>\n

        4.2 CORRETTEZZA<\/p>\n

         <\/p>\n

        I Destinatari sono tenuti al rispetto delle regole deontologiche, peritali e professionali applicabili alle attivit\u00e0 svolte nell\u2019interesse o a vantaggio della Societ\u00e0. I Destinatari sono inoltre tenuti al rispetto della normativa aziendale, in quanto attuazione di obblighi deontologici, peritali o professionali e in quanto formalizzazione delle condotte attese da parte della Societ\u00e0.<\/p>\n

        Per garantire il rispetto di tale Principio la Societ\u00e0 ha adeguato il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo ai parametri e requisiti disposti dagli articoli 6 e 7 del D. Lgs. 231\/2001, ha adottato un sistema di gestione della qualit\u00e0 in conformit\u00e0 allo standard ISO 9001:2015 e ha adottato il presente Codice Etico.<\/p>\n

        4.3 RISERVATEZZA<\/p>\n

         <\/p>\n

        I Destinatari assicurano la riservatezza delle informazioni conosciute in occasione delle attivit\u00e0 svolte nell\u2019interesse o a vantaggio della Societ\u00e0.<\/p>\n

        I Destinatari sono tenuti a trattare dati e informazioni aziendali esclusivamente nell\u2019ambito e per i fini delle proprie attivit\u00e0 lavorative e professionali, a proteggere dati e informazioni nel rispetto della legge e della normativa aziendale e a non divulgare (comunicare, diffondere o pubblicare in alcun modo) informazioni senza il consenso scritto della Societ\u00e0.<\/p>\n

         <\/p>\n

        4.4 RISPETTO DELLA PERSONA<\/p>\n

         <\/p>\n

        I Destinatari assicurano il rispetto della Persona, riconoscendo il valore della vita, della salute e della dignit\u00e0 umana.<\/p>\n

        I Destinatari trattano in modo egalitario ogni persona, evitando qualunque forma di discriminazione, in particolare per motivi di religione, sesso, et\u00e0, preferenze sessuali, origini razziali o etniche.<\/p>\n

        L\u2019Organo Dirigente, il Datore di Lavoro e i delegati alla sicurezza tutelano altres\u00ec l\u2019integrit\u00e0 morale dei propri dipendenti e collaboratori, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignit\u00e0 della persona, della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.<\/p>\n

        Politica sulle molestie sessuali<\/p>\n

        I Destinatari si impegnano a mantenere uno spirito collegiale nell\u2019ambiente di lavoro, dove tutti gli individui sono trattati con rispetto e dignit\u00e0 e in cui non avvengano molestie sessuali. Nel mantenere questo impegno, non sono tollerate molestie sessuali nei confronti dei collaboratori da parte di nessuno, incluso qualsiasi supervisore, collaboratore, venditore, cliente, sia sul posto di lavoro, sia in trasferta, durante occasioni sociali o altrove.<\/p>\n

         <\/p>\n

        5 LA DECLINAZIONE DEI PRINCIPI ETICI VERSO GLI STAKEHOLDERS SOCIETARI<\/strong><\/p>\n

         <\/p>\n

        5.1 RELAZIONE CON I SOCI<\/p>\n

         <\/p>\n

        I Destinatari garantiscono la trasparenza e l\u2019informazione periodica nei confronti dei soci, nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti.<\/p>\n

        Gli interessi di tutti i soci vengono promossi e tutelati rifiutando qualunque interesse particolare o di parte.<\/p>\n

        L\u2019Organo dirigente e i soggetti delegati garantiscono una veritiera, corretta, tempestiva e costante trasparente informativa ai soci in merito a qualunque azione o scelta che possa avere effetti o conseguenze nei confronti dei loro investimenti.<\/p>\n

        L\u2019Organo dirigente promuove una consapevole ed informata partecipazione dei soci alle decisioni societarie.<\/p>\n

        I Destinatari garantiscono:<\/p>\n

          \n
        • la regolare partecipazione dei Consiglieri di Amministrazione alle assemblee;<\/li>\n
        • il regolare funzionamento delle assemblee nel rispetto del diritto di ciascun Socio di ottenere precisazioni, esprimere la propria opinione e formulare proposte.<\/li>\n
        • L\u2019Organo dirigente e i soggetti delegati promuovono la massima riservatezza delle informazioni inerenti operazioni straordinarie.<\/li>\n
        • I Destinatari coinvolti devono mantenere riservate tali informazioni e non abusarne.<\/li>\n<\/ul>\n

          5.2 CONTABILITA\u2019 AZIENDALE E ADEMPIMENTI FISCALI<\/p>\n

           <\/p>\n

            \n
          • I Destinatari garantiscono la massima trasparenza, affidabilit\u00e0 e integrit\u00e0 delle informazioni inerenti alla contabilit\u00e0 aziendale e agli adempimenti fiscali e tributari.<\/li>\n
          • Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, inerente, coerente e congrua.<\/li>\n
          • Tutte le azioni ed operazioni della Societ\u00e0 devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento.<\/li>\n
          • Per ogni operazione vi deve essere un adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, all\u2019effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell\u2019operazione e individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato, verificato l\u2019operazione stessa.<\/li>\n
          • I Destinatari rispettano le norme fiscali e tributarie, in caso di dubbi interpretativi prima di effettuare un\u2019operazione o registrarla contabilmente devono essere acquisiti pareri professionali di specialisti.<\/li>\n
          • La fatturazione attiva e passiva deve essere ispirata ai principi di verit\u00e0 e non sono ammissibili fatture soggettivamente od oggettivamente false, anche parzialmente.<\/li>\n
          • Le dichiarazioni fiscali per imposte dirette o indirette devono essere veritiere.<\/li>\n
          • I Destinatari non devono distruggere, alterare od occultare documentazione di rilevanza fiscale e contabile.<\/li>\n
          • I Destinatari non devono porre in essere operazioni finalizzate alla dolosa sottrazione di beni a garanzia di pregressi crediti di Autorit\u00e0 Fiscali o inerenti obblighi contributivi o assicurativi.<\/li>\n<\/ul>\n

            I Destinatari che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni o negligenze sono tenuti a riferire i fatti all\u2019Organismo di Vigilanza.<\/p>\n

             <\/p>\n

            5.3 SELEZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE<\/p>\n

             <\/p>\n

            I Destinatari promuovono il rispetto dei principi di eguaglianza e di pari opportunit\u00e0 nelle attivit\u00e0 di selezione e reclutamento del personale, rifiutando qualunque forma di favoritismo.<\/p>\n

             <\/p>\n

            5.4 FORMALIZZAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO<\/p>\n

             <\/p>\n

            I rapporti di lavoro sono formalizzati con regolare contratto, rifiutando qualunque forma di lavoro irregolare, anche in riferimento alla permanenza sul territorio dello Stato di cittadini stranieri.<\/p>\n

            I Destinatari favoriscono la massima collaborazione e trasparenza nei confronti del neoassunto, affinch\u00e9 quest\u2019ultimo abbia chiara consapevolezza dell\u2019incarico attribuitogli.<\/p>\n

            I Destinatari ripudiano il caporalato e ogni forma di abuso o sopruso sui lavoratori.<\/p>\n

             <\/p>\n

            5.5 SICUREZZA, SALVAGUARDIA DELLA SALUTE E DELLE CONDIZIONI DI LAVORO<\/p>\n

             <\/p>\n

            I Destinatari garantiscono condizioni di lavoro che tutelino l\u2019integrit\u00e0 psico-fisica delle persone, mettendo a disposizione luoghi di lavoro conformi alle vigenti normative in materia di salute e sicurezza.<\/p>\n

            I Destinatari garantiscono, esplicitano e rendono noti, mediante il documento della Politica di sicurezza, i principi e criteri fondamentali in base ai quali vengono prese le decisioni, di ogni tipo e ad ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.<\/p>\n

            Tali principi e criteri possono cos\u00ec individuarsi:<\/p>\n

              \n
            1. \u00a0eliminare i rischi e, ove ci\u00f2 non sia possibile, ridurli al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnologico;<\/li>\n
            2. \u00a0valutare tutti i rischi che non possono essere eliminati;<\/li>\n
            3. \u00a0ridurre i rischi alla fonte;<\/li>\n
            4. \u00a0adeguare il lavoro all\u2019uomo, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, in particolare per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;<\/li>\n
            5. \u00a0tener conto del grado di evoluzione della tecnica;<\/li>\n
            6. sostituire ci\u00f2 che \u00e8 pericoloso con ci\u00f2 che non \u00e8 pericoloso o che \u00e8 meno pericoloso;<\/li>\n
            7. \u00a0programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l\u2019organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l\u2019influenza dei fattori dell\u2019ambiente di lavoro;<\/li>\n
            8. \u00a0dare la priorit\u00e0 alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;<\/li>\n
            9. \u00a0impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.<\/li>\n<\/ol>\n

              Tali principi sono utilizzati dalla Societ\u00e0 – e da chi per essa gestisce l\u2019igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro – per prendere le misure necessarie per la protezione della sicurezza e salute dei lavoratori, comprese le attivit\u00e0 di prevenzione dei rischi professionali, d\u2019informazione e formazione, nonch\u00e9 l\u2019approntamento di un\u2019organizzazione e dei mezzi necessari.<\/p>\n

              Tutti i Destinatari devono attenersi a questi principi, in particolare quando devono essere prese delle decisioni o fatte delle scelte e, in seguito, quando le stesse devono essere attuate.<\/p>\n

              I collaboratori non devono rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo, non devono compiere di propria iniziativa operazioni o attivit\u00e0 che non siano di loro competenza ovvero che possano compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori. La Societ\u00e0 organizza le visite mediche ed i controlli sanitari previsti dalla normativa vigente, cui i collaboratori sono chiamati a sottoporsi.<\/p>\n

              Ciascun collaboratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni.<\/p>\n

               <\/p>\n

              5.6 TUTELA AMBIENTALE<\/p>\n

               <\/p>\n

              La Societ\u00e0 riconosce la tutela dell\u2019ambiente come un valore primario nell\u2019esercizio dell\u2019impresa a partire dalla gestione delle attivit\u00e0 quotidiane sino alle scelte strategiche. Le scelte di investimento e di business sono informate al rispetto dell\u2019ambiente e della normativa posta a sua tutela, nonch\u00e9 all\u2019attuazione di misure preventive per evitare o quantomeno minimizzare l\u2019impatto ambientale.<\/p>\n

              I Destinatari si impegnano a:<\/p>\n

                \n
              1. \u00a0adottare le misure atte a limitare e – se possibile – annullare l\u2019impatto negativo dell\u2019attivit\u00e0 economica sull\u2019ambiente non solo quando il rischio di eventi dannosi o pericolosi sia dimostrato (principio dell\u2019azione preventiva), ma anche quando non sia certo se e in quale misura l\u2019attivit\u00e0 di impresa esponga l\u2019ambiente a rischi (principio di precauzione);<\/li>\n
              2. \u00a0privilegiare l\u2019adozione di misure atte a prevenire eventuali pregiudizi all\u2019ambiente, piuttosto che attendere il momento della riparazione di un danno ormai realizzato;<\/li>\n
              3. \u00a0programmare un accurato e costante monitoraggio dei progressi scientifici e dell\u2019evoluzione normativa in materia ambientale;<\/li>\n
              4. \u00a0promuovere i valori della formazione e della condivisione dei principi del codice tra tutti i soggetti operanti nell\u2019impresa, apicali o sottoposti, affinch\u00e9 si attengano ai principi etici stabiliti, in particolare quando devono essere prese delle decisioni e, in seguito, quando le stesse vanno attuate.<\/li>\n<\/ol>\n

                Ai Destinatari \u00e8 chiesta attiva collaborazione per la gestione ambientale ed il miglioramento continuo della tutela dell\u2019ambiente, in linea con la politica della Societ\u00e0.<\/p>\n

                 <\/p>\n

                5.7 CRESCITA PROFESSIONALE E PARI OPPORTUNITA\u2019<\/p>\n

                 <\/p>\n

                La Societ\u00e0 promuove la crescita professionale dei collaboratori mediante opportuni strumenti e piani formativi.<\/p>\n

                La Societ\u00e0 prende le decisioni correlate all\u2019occupazione a prescindere dalla razza, dal colore, dal credo religioso, dall\u2019et\u00e0, dal sesso, dall\u2019orientamento sessuale, dallo stato civile, dalla nazionalit\u00e0, dalla discendenza, da eventi presenti o passati di disturbi mentali, ritardo mentale, invalidit\u00e0 fisica o dell\u2019apprendimento, inclusi, a titolo esemplificativo, cecit\u00e0 e predisposizione genetica, o qualsiasi altro fattore non correlato alla capacit\u00e0 di un individuo di svolgere il proprio lavoro. Per \u201cdecisioni occupazionali\u201d si intendono in generale decisioni riguardanti l\u2019assunzione, la selezione, il tirocinio, le promozioni e le retribuzioni, ma il termine pu\u00f2 comprendere anche altre azioni in campo occupazionale. L\u2019organizzazione incoraggia i collaboratori a portare all\u2019attenzione del Responsabile del personale qualsiasi problema, lamentela o questione riguardante qualsiasi presunta discriminazione professionale. Anche i collaboratori che nutrono dubbi in merito a un comportamento che essi ritengono discriminatorio devono sentirsi liberi di riportarlo all\u2019Organo di Vigilanza.<\/p>\n

                 <\/p>\n

                5.8 GESTIONE E UTILIZZO DEI BENI E DELLA FINANZA AZIENDALI E DI TERZI<\/p>\n

                 <\/p>\n

                I beni aziendali devono essere utilizzati per scopi di lavoro e in modo sicuro.<\/p>\n

                \u00c8 vietato utilizzare beni aziendali quali utilit\u00e0 di scambio per ottenere favori illeciti da parte di privati o pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio.<\/p>\n

                Macchinari e attrezzature devono essere conformi alle leggi e oggetto di manutenzione al fine di garantirne un utilizzo sicuro. I beni di terzi e quelli della pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente per la loro destinazione d\u2019uso ed \u00e8 vietata qualsiasi attivit\u00e0 finalizzata ad abusarne o appropriarsene indebitamente.<\/p>\n

                Il patrimonio aziendale e le risorse finanziarie della Societ\u00e0 devono essere utilizzati esclusivamente per il perseguimento dell\u2019oggetto sociale, nel rispetto delle leggi vigenti.<\/p>\n

                \u00c8 fatto divieto di spendere, impiegare o investire denari provenienti da fatto illecito e in caso di sospetto o dubbio i Destinatari effettuano una segnalazione all\u2019Organismo di Vigilanza.<\/p>\n

                 <\/p>\n

                6 LA DECLINAZIONE DEI PRINCIPI ETICI VERSO I TERZI<\/strong><\/p>\n

                 <\/p>\n

                6.1 CRITERI DI CONDOTTA NEI CONFRONTI DEI CLIENTI<\/p>\n

                 <\/p>\n

                I Destinatari agiscono garantendo la liceit\u00e0 e la correttezza nelle proprie attivit\u00e0, garantendo professionalit\u00e0 e qualit\u00e0 del lavoro e assicurando altres\u00ec la riservatezza delle informazioni riguardanti la clientela.<\/p>\n

                Nell\u2019esecuzione dei servizi deve sempre essere garantita la legalit\u00e0 delle soluzioni prospettate.<\/p>\n

                \u00c8 vietata qualunque forma di discriminazione nei confronti della clientela.<\/p>\n

                I Destinatari promuovono il miglioramento continuo della qualit\u00e0 dei servizi offerti alla clientela finale.<\/p>\n

                 <\/p>\n

                6.2 CRITERI DI CONDOTTA NEI CONFRONTI DEI FORNITORI<\/p>\n

                 <\/p>\n

                I processi di selezione e scelta dei fornitori sono improntati su principi di legalit\u00e0, correttezza e trasparenza.<\/p>\n

                La scelta del fornitore si basa su criteri oggettivi ed imparziali in termini di qualit\u00e0, livello innovativo, costo, servizi aggiuntivi rispetto ai servizi\/prodotti offerti. In nessun caso, la scelta del fornitore pu\u00f2 essere fondata sulla capacit\u00e0 di influenzare illecitamente terzi.<\/p>\n

                La violazione dei principi di legalit\u00e0, correttezza, riservatezza sono giusta causa di risoluzione dei rapporti con i fornitori.<\/p>\n

                Qualora i Destinatari ricevano da un fornitore proposte di benefici per favorirne l\u2019attivit\u00e0, devono immediatamente sospenderne il rapporto e segnalare il fatto all\u2019Organismo di Vigilanza.<\/p>\n

                 <\/p>\n

                6.3 CRITERI DI CONDOTTA NEL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI<\/p>\n

                 <\/p>\n

                La Societ\u00e0 adotta criteri di conferimento degli incarichi professionali ispirati a principi di legalit\u00e0, competenza, economicit\u00e0, trasparenza e correttezza.<\/p>\n

                Tutti i compensi e\/o le somme a qualsiasi titolo corrisposte agli assegnatari di incarichi professionali devono essere adeguatamente documentati e comunque coerenti e proporzionati all\u2019attivit\u00e0 svolta, anche in considerazione delle condizioni di mercato.<\/p>\n

                In nessun caso, la scelta del professionista pu\u00f2 essere fondata sulla capacit\u00e0 di influenzare illecitamente terzi.<\/p>\n

                6.4 CRITERI DI CONDOTTA NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE<\/p>\n

                 <\/p>\n

                Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Pubbliche Istituzioni, i Destinatari promuovono rapporti leciti e corretti nell\u2019ambito della massima trasparenza e rifiutano qualunque forma di promessa od offerta di pagamenti o beni per promuovere o favorire qualsiasi interesse o vantaggio.<\/p>\n

                Si considerano atti di corruzione sia i pagamenti illeciti\/elargizione di utilit\u00e0 fatti direttamente da enti italiani o da loro dipendenti, sia i pagamenti illeciti\/elargizione di utilit\u00e0 fatti tramite persone che agiscono per conto di tali enti, sia in Italia che all\u2019estero. Non \u00e8 consentito ai Destinatari offrire denaro, doni o altre utilit\u00e0 di scambio a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione e delle Pubbliche Istituzioni, o a loro parenti, sia italiani sia di altri Paesi salvo che si tratti di doni o utilit\u00e0 d\u2019uso di modico valore.<\/p>\n

                Non \u00e8 consentito offrire o accettare qualsiasi oggetto, servizio, prestazione di valore per ottenere un trattamento pi\u00f9 favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto con la Pubblica Amministrazione.<\/p>\n

                In Paesi dove \u00e8 nel costume offrire doni a clienti o altri, \u00e8 possibile agire in tal senso quando questi doni siano di natura appropriata e di valore modico, ma sempre nel rispetto delle leggi. Ci\u00f2 non deve comunque mai essere interpretabile come una ricerca di favori.<\/p>\n

                La Societ\u00e0 non si fa rappresentare, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o le Pubbliche Istituzioni, da un consulente o un soggetto \u201cterzo\u201d quando si possono creare conflitti d\u2019interesse.<\/p>\n

                Quando \u00e8 in corso una qualsiasi trattativa d\u2019affari, richiesta o rapporto con la Pubblica Amministrazione e le Pubbliche Istituzioni, i Destinatari non devono cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte, comprese quelle dei funzionari che trattano o prendono decisioni, per conto della Pubblica Amministrazione e delle Pubbliche Istituzioni.<\/p>\n

                Inoltre, non vanno intraprese (direttamente o indirettamente), le seguenti azioni:<\/p>\n

                – esaminare o proporre opportunit\u00e0 di impiego e\/o commerciali che possano avvantaggiare dipendenti della Pubblica Amministrazione a titolo personale;<\/p>\n

                – offrire o in alcun modo fornire omaggi anche sotto forma di promozioni aziendali riservate ai soli dipendenti o attraverso, ad esempio, il pagamento di spese di viaggi;<\/p>\n

                – sollecitare o ottenere informazioni riservate che possano compromettere l\u2019integrit\u00e0 o la reputazione di entrambe le parti. Nel caso specifico dell\u2019effettuazione di una gara, si deve operare nel rispetto delle leggi vigenti e della corretta pratica commerciale.<\/p>\n

                Qualora i Destinatari ricevano richieste o proposte di benefici da pubblici funzionari devono immediatamente sospendere il rapporto e segnalare il fatto all\u2019Organismo di Vigilanza.<\/p>\n

                Nelle forniture pubbliche deve essere garantita la qualit\u00e0 e la quantit\u00e0 dei beni previsti dal bando e dai capitolati.<\/p>\n

                 <\/p>\n

                6.5 CRITERI DI CONDOTTA NEI CONFRONTI DEGLI INTERMEDIARI E CONDOTTA DI QUESTI ULTIMI<\/p>\n

                 <\/p>\n

                I processi di selezione e scelta degli Intermediari sono improntati su principi di legalit\u00e0, correttezza e trasparenza. In nessun caso, la scelta dell\u2019intermediario pu\u00f2 essere fondata sulla capacit\u00e0 di influenzare illecitamente terzi.<\/p>\n

                Gli Intermediari sono destinatari di messaggi, comunicazioni e contratti trasparenti, che evitino formule difficilmente comprensibili o favoriscano pratiche commerciali scorrette.<\/p>\n

                I contratti con gli Intermediari devono prevedere, per quanto possibile, l\u2019obbligo di rispettare il Codice e i protocolli applicabili alle eventuali attivit\u00e0 a rischio di reato cui gli Intermediari stessi sono preposti per conto della Societ\u00e0, nonch\u00e9 clausole di risoluzione e risarcimento danni in caso di violazione di tali regole di condotta.<\/p>\n

                Gli Intermediari, in qualit\u00e0 di Destinatari, rispettano il Codice Etico e i protocolli loro applicabili.<\/p>\n

                La violazione dei principi di legalit\u00e0, correttezza, trasparenza, riservatezza e rispetto della dignit\u00e0 della persona sono giusta causa di risoluzione dei rapporti con gli Intermediari.<\/p>\n

                Qualora i Destinatari ricevano da un Intermediario proposte di benefici per favorirne l\u2019attivit\u00e0, devono immediatamente sospenderne il rapporto e segnalare il fatto all\u2019Organismo di Vigilanza.<\/p>\n

                Non \u00e8 ammessa alcuna forma di donazione ovvero qualunque tipo di beneficio o utilit\u00e0 a favore degli Intermediari che possa, anche solo potenzialmente, essere intesa come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia.<\/p>\n

                \u00c8 in ogni caso vietata agli Intermediari qualunque forma di donazione, beneficio, utilit\u00e0 o promessa di tali vantaggi, rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attivit\u00e0 collegabile alla Societ\u00e0.<\/p>\n

                \u00c8 in particolare vietata agli Intermediari qualsiasi forma di regalo ovvero qualunque tipo di beneficio o utilit\u00e0 o promessa a revisori, membri di organi rappresentativi di enti o a loro familiari, con lo scopo di influenzare l\u2019indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio.<\/p>\n

                I Destinatari che venissero a conoscenza di violazioni, omissioni, falsificazioni o negligenze da parte di Intermediari, o di uno dei loro collaboratori, nell\u2019ambito dello svolgimento del rapporto di affari, sono tenuti a segnalare i fatti all\u2019Organismo di Vigilanza.<\/p>\n

                 <\/p>\n

                6.6 CRITERI DI CONDOTTA NEI CONFRONTI DI PARTITI POLITICI E ORGANIZZAZIONI SINDACALI<\/p>\n

                 <\/p>\n

                La Societ\u00e0 \u00e8 completamente estranea a qualunque partito politico ed organizzazione sindacale.<\/p>\n

                In tale ottica, l\u2019Organo dirigente e i soggetti delegati non sovvenzionano finanziariamente in alcun modo tali forme organizzative o associative e non sostengono eventi, manifestazioni, congressi con finalit\u00e0 di propaganda politica o sindacale.<\/p>\n

                 <\/p>\n

                7 CONFLITTI DI INTERESSE<\/strong><\/p>\n

                 <\/p>\n

                I collaboratori devono evitare qualsiasi situazione che potrebbe implicare, anche apparentemente, un conflitto tra i loro interessi personali e quelli dell\u2019organizzazione. Nei rapporti con clienti, fornitori, appaltatori e concorrenti effettivi o potenziali, ogni collaboratore deve agire nei migliori interessi dell\u2019organizzazione escludendo il proprio vantaggio personale. Ai collaboratori e ai loro parenti prossimi sono vietate tutte le attivit\u00e0 di seguito indicate che potrebbero rappresentare un conflitto d\u2019interesse effettivo o percepito:<\/p>\n

                  \n
                • utilizzare qualsiasi propriet\u00e0 o informazione dell\u2019organizzazione ovvero la propria posizione presso ITI per il proprio guadagno o sfruttare un\u2019opportunit\u00e0 aziendale a proprio vantaggio.<\/li>\n
                • intrattenere rapporti finanziari con Interzero Italy e ricevere prestiti o anticipi dall\u2019organizzazione, o beneficiare di una garanzia da parte dell\u2019organizzazione su un prestito o anticipo da una parte terza, ad eccezione di anticipi consuetudinari o di crediti aziendali rientranti nell\u2019attivit\u00e0 ordinaria o approvati dall\u2019Organo di Vigilanza.<\/li>\n<\/ul>\n

                   <\/p>\n

                  8 DIVULGAZIONE COMPLETA ED EQUA<\/strong><\/p>\n

                   <\/p>\n

                  Poich\u00e9 l\u2019integrit\u00e0 delle relazioni esterne di ITI dipende dall\u2019integrit\u00e0 delle relazioni interne e delle registrazioni contabili, tutti i collaboratori devono conformarsi ai pi\u00f9 elevati standard di cura riguardo alle nostre registrazioni interne e alla relativa informativa.<\/p>\n

                  a) Registrazioni e informativa accurate<\/p>\n

                  Il dovere di trasparenza nelle registrazioni contabili non riguarda solo l’operato dei collaboratori facenti parte degli uffici amministrativi, ma si applica a ciascun collaboratore, in qualsiasi ambito aziendale egli operi. La trasparenza contabile si fonda sulla verit\u00e0, accuratezza e completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili. Ciascun collaboratore \u00e8 tenuto quindi a collaborare affinch\u00e9 i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilit\u00e0. Per ogni operazione \u00e8 conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attivit\u00e0 svolta, in modo da consentire:<\/p>\n

                   <\/p>\n

                    \n
                  • l’agevole registrazione contabile;<\/li>\n
                  • l’individuazione dei diversi livelli di responsabilit\u00e0;<\/li>\n
                  • la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilit\u00e0 di errori interpretativi.<\/li>\n<\/ul>\n

                     <\/p>\n

                    Ogni registrazione deve riflettere esattamente ci\u00f2 che risulta dalla documentazione di supporto. \u00c8 compito di ogni collaboratore far s\u00ec che la documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici e comunque in base alle procedure stabilite dall\u2019organizzazione. I collaboratori di ITI che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilit\u00e0 o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, sono tenuti a riferire i fatti all\u2019Organo di Vigilanza.<\/p>\n

                    b) Conservazione dei documenti<\/p>\n

                    Le leggi e i regolamenti applicabili richiedono l\u2019adeguata conservazione di molte categorie di registrazioni e documenti che sono comunemente conservati dall\u2019organizzazione. In considerazione di tali requisiti legali e delle esigenze operative, tutti i collaboratori devono conservare le registrazioni e i documenti in conformit\u00e0 con i requisiti legali.<\/p>\n

                    Inoltre, qualsiasi registrazione, in formato cartaceo o elettronico, che sia rilevante in una inchiesta, indagine, questione o azione legale interna o esterna minacciata, prevista o effettiva non pu\u00f2 essere eliminata, occultata, falsificata, alterata o altrimenti resa indisponibile, dal momento in cui un collaboratore diventa consapevole dell\u2019esistenza di tale inchiesta, indagine, questione o azione legale interna o esterna minacciata, prevista o effettiva.<\/p>\n

                    I collaboratori devono gestire tali registrazioni in conformit\u00e0 con i requisiti legali. In caso di dubbio sulla conservazione di qualsiasi registrazione, un collaboratore non deve eliminare o alterare la registrazione in questione e deve richiedere l\u2019assistenza dell\u2019Organo di Vigilanza.7<\/p>\n

                    c) Riservatezza e discrezione<\/p>\n

                    Le attivit\u00e0 di Interzero Italy richiedono costantemente l’acquisizione, la conservazione, il trattamento, la comunicazione e la diffusione di notizie, documenti ed altri dati attinenti a negoziazioni, operazioni finanziarie e commerciali, know how (contratti, atti, relazioni, appunti, studi, disegni, fotografie, software), ecc…<\/p>\n

                    L\u2019organizzazione si impegna ad assicurare la corretta applicazione ed il corretto trattamento di tutte le informazioni utilizzate nello svolgimento della propria attivit\u00e0 d’impresa.<\/p>\n

                     <\/p>\n

                    9 RAPPORTI EQUI CON I TERZI<\/strong><\/p>\n

                     <\/p>\n

                    Interzero Italy non cerca di trarre vantaggio dall\u2019utilizzo scorretto di favori o altri incentivi.<\/p>\n

                    \u00c8 severamente proibito offrire o dare ovvero richiedere o accettare denaro nei rapporti con i terzi.<\/p>\n

                    a) Offerta di regali<\/p>\n

                    Non \u00e8 consentito offrire denaro o doni a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o a loro parenti, sia italiani sia di altri paesi, salvo che si tratti di doni di modico valore in occasione delle ricorrenze d’uso (Natale, Pasqua etc.) e sempre che tali donativi non siano diretti a ottenere da parte di un pubblico ufficiale ovvero di un incaricato di pubblico servizio il compimento di atti contrari al pubblico ufficio.<\/p>\n

                    Ci si pone l\u2019obiettivo di definire le condizioni per dare dei regali e altri omaggi in base alle consuetudini commerciali: in generale la pratica di fare regali ai dipendenti della Pubblica amministrazione \u00e8 proibita in Italia.<\/p>\n

                    In ogni caso anche i donativi ad Amministratori, Direttori Generali, Sindaci e Liquidatori di societ\u00e0 terze con cui l\u2019organizzazione intrattiene rapporti di ogni natura, dovranno tendenzialmente essere assoggettati ai principi del presente Codice Etico.<\/p>\n

                    Si considerano atti di corruzione sia i pagamenti illeciti fatti direttamente da enti italiani o da loro dipendenti, sia i pagamenti illeciti fatti tramite persone che agiscono per conto di tali enti, sia in Italia sia all\u2019estero.<\/p>\n

                    Si proibisce di offrire o di accettare qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore di valore per ottenere un trattamento pi\u00f9 favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto con la Pubblica Amministrazione.<\/p>\n

                    b)Accettazione di regali<\/p>\n

                    I collaboratori o i loro parenti stretti non possono accettare doni, favori, trattamenti preferenziali o altri incentivi offerti da qualsiasi persona o organizzazione che sia o cerchi di entrare in affari con Interzero Italy o ne sia un concorrente, fatta eccezione per le cortesie comuni solitamente associate alle normali pratiche aziendali.<\/p>\n

                    Qualora il regalo abbia pi\u00f9 di un valore simbolico, l\u2019Organo di Vigilanza deve approvarne l\u2019accettazione.<\/p>\n

                    Nel caso in cui siano coinvolti i fornitori, si applica uno standard particolarmente rigoroso.<\/p>\n

                    Se un regalo influenza indebitamente o fa sentire un collaboratore in obbligo di \u201ccontraccambiare\u201d l\u2019altra parte con la possibilit\u00e0 di fare affari con l\u2019organizzazione, il regalo \u00e8 inaccettabile. Non si deve mai accettare un regalo in contanti o equivalenti.<\/p>\n

                    c) Colazioni di lavoro e intrattenimenti aziendali<\/p>\n

                    L\u2019organizzazione di intrattenimenti, le colazioni di lavoro e gli intrattenimenti in generale per clienti o altre associazioni e istituzioni con cui ITI intrattiene delle relazioni anche economiche, devono essere di entit\u00e0 ragionevole e relative a scopi legittimi. Nell\u2019ambito delle trasferte le medesime attivit\u00e0 devono essere ispirate dal buon senso e nel rispetto delle indicazioni dell\u2019organizzazione esplicitate nella apposita procedura.<\/p>\n

                    d) Donazioni alle organizzazioni<\/p>\n

                    Le donazioni devono essere in favore di organizzazioni legalmente riconosciute, nelle quali non abbiano interessi economici dipendenti della Pubblica Amministrazione o di Enti Pubblici ed eseguite in base al merito, alle necessit\u00e0 e all\u2019utilit\u00e0.<\/p>\n

                    Esse devono comunque sempre essere autorizzate dall\u2019Amministratore Delegato o dal Presidente del Consiglio di Amministrazione.<\/p>\n

                    Le donazioni devono essere fatte solo su conti bancari ufficiali di organizzazioni legalmente riconosciute tramite bonifico bancario. Tutta la documentazione riguardante le donazioni deve essere conservata per almeno 10 anni nell\u2019archivio di ITI ed essere sempre a disposizione dell\u2019Organismo di Vigilanza.<\/p>\n

                    e) Consulenze e retribuzioni<\/p>\n

                    Per quanto riguarda i contratti di consulenza gli stessi devono essere sempre sottoposti alla firma dell\u2019Amministratore Delegato ovvero di altra funzione apicale e copia della documentazione che si riferisce alla consulenza prestata deve essere conservata per almeno 10 anni nell\u2019archivio centrale dell\u2019organizzazione e deve essere sempre a disposizione dell\u2019Organismo di Vigilanza.<\/p>\n

                    f) Utilizzo di sistemi informatici<\/p>\n

                    L\u2019utilizzo di strumenti informatici nell\u2019esercizio delle mansioni lavorative affidate dall\u2019organizzazione \u00e8 soggetto alle condizioni previste dai contratti di licenza e dalle norme giuridiche in vigore nonch\u00e9 dei principi espressi in questo Codice. \u00c8 pertanto fatto espresso divieto al personale di Interzero Italy di installare e utilizzare software al di fuori di quelli installati dall\u2019Area competente. \u00c8 inoltre fatto espresso divieto a tutto il personale di utilizzare i sistemi informatici per accedere a siti internet per motivazioni personali, in particolare siti atti alla propaganda e commercio di materiale pornografico.<\/p>\n

                    Ogni utilizzatore di strumenti informatici \u00e8 responsabile della sicurezza dei programmi e del corretto utilizzo di tutti i dati acquisiti nell\u2019esercizio delle proprie funzioni.<\/p>\n

                    Mantenere un elevato livello di sicurezza informatica \u00e8 essenziale per proteggere le informazioni che l\u2019organizzazione sviluppa e\/o utilizza.<\/p>\n

                    La progressiva diffusione delle nuove tecnologie espone Interzero Italy a rischi di un coinvolgimento sia patrimoniale sia penale, creando nel contempo problemi di immagine e sicurezza.<\/p>\n

                    Proprio a quest’ultimo fine, Interzero Italy ha provveduto, con riferimento, in particolare, alle misure di sicurezza imposte per il trattamento di dati personali dal Regolamento UE 2016\/679, nonch\u00e9 della D.lgs. 196\/2003 e successive modifiche, a dare idonee indicazioni ed istruzioni a tutti i collaboratori interessati dalle predette misure. I responsabili operativi delle funzioni dell\u2019organizzazione collaborano con l\u2019Organismo di Vigilanza al fine di assicurare l\u2019efficacia dei sistemi di sicurezza volti a proteggere le installazioni e controllare i loro accessi.<\/p>\n

                    g) Telefonia<\/p>\n

                    Gli apparecchi di comunicazione telefonica dell\u2019organizzazione, siano essi fissi o mobili, devono essere utilizzati a fini esclusivamente professionali, salvo i limiti della ragionevolezza.<\/p>\n

                     <\/p>\n

                    10 RIFERIRE LE VIOLAZIONI AI SENSI DEL CODICE: POLITICA DI NON RITORSIONE<\/strong><\/p>\n

                     <\/p>\n

                    Qualsiasi collaboratore dell\u2019azienda che sappia o sia stato informato dell\u2019esistenza di qualsiasi violazione o sospetta violazione del Codice pu\u00f2 riferirla all\u2019Organismo di Vigilanza.<\/p>\n

                    Interzero Italy si impegna a mantenere riservate tali informazioni nella misura del possibile in base alle circostanze. Qualsiasi collaboratore che riferisca all\u2019Organismo di Vigilanza una violazione sospetta ai sensi del Codice da parte dell\u2019organizzazione, o dei suoi collaboratori operanti per conto dello stesso non potr\u00e0 essere licenziato, degradato, rimproverato o altrimenti danneggiato per aver riferito la violazione sospetta, a prescindere dal fatto che la violazione sospetta coinvolga il collaboratore, il supervisore del collaboratore o la direzione. Inoltre, qualsiasi collaboratore che riferisca una violazione sospetta ai sensi del Codice Etico che, secondo la sua ragionevole opinione, costituisce una violazione di una legge da parte dell\u2019organizzazione o dei suoi collaboratori operanti per conto della stessa, non pu\u00f2 essere rimproverato, licenziato, degradato, sospeso, minacciato, molestato o in qualsiasi modo discriminato rispetto ai termini e alle condizioni del proprio rapporto di lavoro in seguito alla divulgazione della violazione sospetta, a prescindere dal fatto che la violazione sospetta coinvolga il collaboratore, il supervisore del collaboratore o la direzione di Interzero Italy.<\/p>\n

                     <\/p>\n

                    11 IL RISPETTO DEI PRINCIPI ETICI<\/strong><\/p>\n

                     <\/p>\n

                    11.1 ATTIVITA\u2019 DI COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE<\/p>\n

                    Il presente Codice Etico \u00e8 portato a conoscenza di tutti gli interessati mediante idonee attivit\u00e0 di comunicazione.<\/p>\n

                    Alla diffusione e conoscenza del presente Codice Etico presiede la competente funzione preposta alle Risorse Umane.<\/p>\n

                    11.2 Organi Sociali e componenti dell\u2019Organismo di Vigilanza<\/p>\n

                    L\u2019osservanza del Codice Etico da parte degli organi sociali e dell\u2019Organismo di Vigilanza integra ed esplicita gli obblighi di diligenza nell\u2019esecuzione dell\u2019incarico assunto.<\/p>\n

                    La violazione delle norme del Codice Etico e dei protocolli del Modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al D. Lgs. 231\/2001, costituiscono quindi un inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di rappresentanza organica, con la conseguente applicazione delle sanzioni previste dalla legge.<\/p>\n

                    11.3 Personale dipendente<\/p>\n

                    L\u2019osservanza del Codice Etico da parte del personale dipendente integra ed esplicita gli obblighi di fedelt\u00e0, lealt\u00e0 e correttezza e riservatezza nell\u2019esecuzione del contratto di lavoro secondo buona fede ed \u00e8 pretesa dalla Societ\u00e0 anche ai sensi e per gli effetti di cui all\u2019articolo 2104 del Codice Civile.<\/p>\n

                    In caso di violazione delle norme del Codice e dei protocolli operativi del Modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al D. Lgs. 231\/2001, si applicano le sanzioni previste dal CCNL.<\/p>\n

                    11.4 Terzi soggetti<\/p>\n

                    L\u2019osservanza del Codice Etico e dei protocolli del Modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al D. Lgs. 231\/2001 da parte dei fornitori integra gli obblighi di adempiere ai doveri di diligenza e buona fede nelle trattative e nell\u2019esecuzione dei contratti in essere con la Societ\u00e0.<\/p>\n

                    La violazione delle norme del Codice Etico e dei protocolli richiamati dal contratto pu\u00f2 costituire, secondo la gravit\u00e0, giusta causa di revoca o risoluzione dei contratti con ogni conseguenza di legge, incluso il risarcimento del danno.<\/p>\n

                    12 PROCEDIMENTO E SANZIONI DISCIPLINARI<\/strong><\/p>\n

                     <\/p>\n

                    Le norme legislative e contrattuali in materia di sanzioni e di procedimento disciplinare per le infrazioni di cui al presente Codice, da intendersi quali parti integranti del Modello Organizzativo, fanno riferimento a quelle previste nel CCNL del Commercio e del Terziario di cui esiste copia consultabile presso l\u2019ufficio della funzione di competenza.<\/p>\n

                    La violazione delle norme del Codice, intendendosi come tale la proposizione di azioni o comportamenti non conformi alle prescrizioni del Codice ovvero l\u2019omissione di azioni o comportamenti ivi prescritti, pu\u00f2 costituire inadempimento alle obbligazioni del rapporto di lavoro, con ogni conseguenza prevista dalle normative vigenti e dai contratti collettivi, ove presenti, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro e pu\u00f2 comportare, altres\u00ec, il risarcimento dei danni derivanti alla Societ\u00e0.<\/p>\n

                    Le tipologie sanzionatorie sono previste dalle normative o dalle contrattazioni collettive vigenti. Esse sono proporzionate alla gravit\u00e0 della violazione e mai tali da ledere la dignit\u00e0 della persona umana.<\/p>\n

                    La sanzione \u00e8 irrogata dalla funzione aziendale competente.<\/p>\n

                    Quanto all\u2019inosservanza alle disposizioni di cui al presente Codice Etico da parte di consulenti, mandatari, gestori, partners, collaboratori in genere, fornitori di beni o servizi, le relative previsioni sanzionatorie sono contenute nei rispettivi accordi contrattuali che determinano le condizioni del rapporto.<\/p>\n

                     <\/p>\n

                    13 APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO<\/strong><\/p>\n

                     <\/p>\n

                    I destinatari del Codice Etico sono tutti i dipendenti, collaboratori e, pi\u00f9 in generale, chiunque si trovi ad operare per conto o in favore di Interzero Italy.<\/p>\n

                    \u00c8 compito dei Dirigenti e dei Responsabili dei diversi \u201cDipartimenti\u201d far rispettare il Codice Etico e segnalare tempestivamente eventuali comportamenti contrari allo stesso posti in essere dai propri collaboratori.<\/p>\n

                    Qualsiasi comportamento omissivo dei responsabili di struttura che dovesse successivamente palesarsi all\u2019organismo garante del Codice, sar\u00e0 oggetto di separata ed autonoma attivit\u00e0 istruttoria, volta a verificare e riscontrare gli effetti prodotti da tale condotta omissiva e le eventuali responsabilit\u00e0 ad essa connesse.<\/p>\n

                    Allo scopo di garantire l\u2019effettiva applicazione del Codice Etico, Interzero Italy, nel rispetto della privacy e dei diritti individuali, predispone appositi canali di informazione attraverso i quali tutti coloro che vengano a conoscenza di eventuali casi di inosservanza del Codice all\u2019interno della Interzero Italy possano riferire, liberamente ed in maniera assolutamente riservata, all\u2019Organismo di Vigilanza.<\/p>\n

                    La segnalazione pu\u00f2 essere effettuata utilizzando l\u2019indirizzo di posta elettronica \u201citi.odv@lamiapec.it\u201c come da apposita istruzione operativa per la gestione di segnalazioni e denunce.[\/vc_column_text][\/vc_accordion_tab][\/vc_accordion][\/vc_column][\/vc_row][vc_row row_height_percent=”10″ override_padding=”yes” h_padding=”2″ top_padding=”2″ bottom_padding=”2″ overlay_alpha=”50″ gutter_size=”3″ column_width_percent=”100″ shift_y=”0″ z_index=”0″ uncode_shortcode_id=”185638″][vc_column column_width_percent=”100″ gutter_size=”3″ overlay_alpha=”50″ shift_x=”0″ shift_y=”0″ shift_y_down=”0″ z_index=”0″ medium_width=”0″ mobile_width=”0″ width=”1\/1″ uncode_shortcode_id=”513979″][vc_empty_space empty_h=”0″][\/vc_column][\/vc_row][vc_row row_height_percent=”10″ override_padding=”yes” h_padding=”2″ top_padding=”2″ bottom_padding=”2″ back_color=”color-870240″ overlay_alpha=”50″ gutter_size=”3″ column_width_percent=”100″ shift_y=”0″ z_index=”0″ uncode_shortcode_id=”108440″ back_color_type=”uncode-palette”][vc_column column_width_percent=”100″ align_horizontal=”align_center” gutter_size=”3″ overlay_alpha=”50″ shift_x=”0″ shift_y=”0″ shift_y_down=”0″ z_index=”0″ medium_width=”0″ mobile_width=”0″ width=”1\/1″ uncode_shortcode_id=”208530″][vc_custom_heading uncode_shortcode_id=”152110″]Hai domande sui nostri servizi o su Interzero in generale?[\/vc_custom_heading][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column width=”1\/1″][uncode_block id=”4502″][\/vc_column][\/vc_row]<\/p>\n<\/div>","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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