Conservazione delle risorse e protezione del clima

Interzero collabora con clienti e partner per chiudere il ciclo delle materie prime e ottenere la mitigazione dei cambiamenti climatici e la conservazione delle risorse a lungo termine. Il prestigioso Fraunhofer UMSICHT pubblica studi che confermano gli effetti ecologici positivi del nostro lavoro.

Protezione del clima scientificamente provata

Nel suo studio annuale “risorse RISPARMIATE dal riciclo”, l’Istituto Fraunhofer UMSICHT calcola in che misura l’ambiente è stato aiutato dai servizi di riciclo di Interzero. Solo nel 2022, questo studio ha dimostrato che 2,1 milioni di tonnellate di risorse sono state gestite da sistemi a circuito chiuso gestiti dalle società Interzero come Interzero in Germania, Austria, Polonia; Italia e Slovenia, risparmiando circa 8,7 milioni di tonnellate di materie prime primarie. Ciò è paragonabile al peso di 174.267 case unifamiliari. Le aziende hanno inoltre risparmiato circa 1 milione di tonnellate di emissioni di gas serra – ciò corrisponde alla media annuaemissioni di CO2 di oltre 100.000 quattro nuclei familiari composti da più persone.

Riduzione dei trasporti, riutilizzo dei dispositivi IT

In un altro studio della serie “resources SAVED”, Fraunhofer UMSICHT ha esaminato l’impatto positivo sulle risorse e sul clima del ricondizionamento e riutilizzo di dispositivi IT e di comunicazione, come organizzato da Interzero. Ad esempio, ricorrere alla ristrutturazione per prolungare la durata di un solo laptop consente di risparmiare circa 181 kg di materie prime primarie e 154 kg di emissioni di gas serra.

Anche il Mobile Counting Center (MCC) di Interzero aiuta a risparmiare risorse. La disponibilità locale del servizio di conteggio mobile per le bottiglie non riutilizzabili fa sì che le aziende evitino lunghi viaggi verso i centri di conteggio fissi. “risorse RISPARMIATE” mostra che il risparmio annuo di CO2 del MCC equivale alla quantità rimossa da circa tre campi da calcio alberati.

Dr. Ing. Markus Hiebel

“Dalla progettazione di prodotti riciclabili al recupero sostenibile, una trasformazione circolare di successo richiede che tutte le parti interessate nella catena del valore lavorino insieme. “

Dr.-Ing. Markus Hiebel
Capo del dipartimento Sostenibilità e gestione delle risorse Istituto Fraunhofer UMSICHT

v

8,713,378


Nel 2022 Interzero ha preservato 8,7 milioni di tonnellate di risorse primarie riciclando 2,1 milioni di tonnellate di materie prime.

978,569


Nell’ultimo anno le attività di riciclo di Interzero hanno ridotto le emissioni di gas serra di 1 milione di tonnellate.

2,339,396


Il riciclaggio degli apparecchi elettrici ha consentito di risparmiare oltre 2,3 milioni di tonnellate di risorse primarie.

721,353


L'azienda ha lavorato oltre 700 milioni di tonnellate di carta, cartone e cartone, evitando così circa 180.000 tonnellate di emissioni di gas serra.

513,272


Sono state riciclate complessivamente oltre 500.000 tonnellate di vetro usato, riducendo di 1 milione di tonnellate l'utilizzo di materia prima primaria.

577,353


The company recycled more than 570,000 tonnes of plastic, thereby conserving more than 2 million tonnes of primary raw materials.

"resources SAVED" certificati per i nostri clienti e partner

Vantaggio competitivo sostenibile: in collaborazione con Interzero migliorerete la vostra impronta ecologica e rafforzerete il legame con i vostri clienti. Mostriamo la quantità di materie prime primarie e di gas serra risparmiati con noi nel tuo certificato individuale di protezione delle risorse, misurato in base al tuo contributo individuale, sia che ciò avvenga attraverso il riciclaggio, il riutilizzo delle apparecchiature IT o la riduzione dei percorsi di trasporto.

Volantino ‘resources SAVED by recycling’ studio

Contattaci

servizi@interzero.it