Partnership per aumentare il riciclo del PET

In collaborazione con l’organizzazione no-profit COREPLA, Interzero ha lanciato un progetto pilota in Italia per la restituzione dei depositi di bottiglie in PET. Con un notevole successo.

I sistemi di deposito per i contenitori di bevande sono in vigore da tempo in Germania. Il deposito unidirezionale sulle bottiglie in PET, ad esempio, contribuisce attivamente a evitare i rifiuti di plastica e a recuperare le materie prime per un riciclo di alta qualità da bottiglia a bottiglia. L’introduzione di sistemi di restituzione delle bottiglie ha preso piede anche in altri Paesi europei. In definitiva, è importante raggiungere gli ambiziosi obiettivi di raccolta dell’UE e prepararsi a un eventuale obbligo di deposito a livello europeo a partire dal 2028. I Paesi che attualmente non dispongono di un sistema di restituzione del deposito legalmente stabilito sono la Polonia e l’Italia. In entrambi i Paesi, Interzero supporta i partner nella chiusura del ciclo – attraverso consulenze, scambi di esperienze e progetti specifici.

Progetto di raccolta del PET in Italia: insieme a COREPLA, il principale consorzio nazionale per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica, Interzero ha lanciato un ambizioso progetto pilota a livello nazionale in Italia nel 2022. I partner della collaborazione miravano a garantire una raccolta completa, la tracciabilità dei flussi di PET e la scalabilità della soluzione. Nella prima fase, sono stati installati più di 100 distributori automatici a rendere nei punti vendita dei principali rivenditori. Per motivare i consumatori a restituire le bottiglie vuote in PET, Interzero ha anche sviluppato un’applicazione attraverso la quale gli utenti potevano raccogliere punti bonus e scambiarli con buoni spesa.

Il progetto ha avuto un successo immediato: entro la fine del 2023. L’Italia ha raggiunto un impressionante tasso di raccolta del 78% delle bottiglie in PET presenti sul mercato, superando già il requisito del 77% previsto dall’UE per il 2025. COREPLA ha ricevuto finanziamenti dall’UE per espandere la capacità esistente; entro tre anni verranno installati altri 1.000 riciclatori nei negozi al dettaglio. Anche Interzero Italia ne beneficia: “Abbiamo creato una partnership vantaggiosa per tutti che rafforza il nostro posizionamento strategico e dimostra la nostra comprovata esperienza in soluzioni aziendali innovative”, afferma Sergio Patacchini, responsabile del progetto. – afferma Sergio Patacchini, project manager di Interzero Circular Solutions Italy. L’esperienza acquisita fornisce una buona base per continuare a implementare con successo il progetto – e forse per sostenere l’implementazione del sistema bail in a livello nazionale”.

Sergio Patacchini

“Abbiamo creato una partnership win-win che rafforza la nostra posizione strategica e dimostra la nostra comprovata esperienza in soluzioni aziendali innovative”.

Sergio Patacchini

Project Manager, Interzero Italy

Contatti

servizi@interzero.it