Responsabilità e Strategia

Per Interzero, la sostenibilità è al centro della nostra strategia aziendale. Ci assumiamo una responsabilità in tutte le nostre attività commerciali- per i nostri clienti e dipendenti, nonchè per l’ambiente e la società in generale. Insieme ci impegniamo a creare un mondo senza sprechi e a proteggere questo pianeta unico

Vision & Mission: un futuro senza sprechi

Sulla base della nostra visione “zero waste solutions” e guidati dalla nostra strategia di sostenibilità, stiamo sviluppando nuovi progetti per un’economia che chiuda il cerchio. Insieme ai nostri clienti, dipendenti e partner, lavoriamo su soluzioni condivise che aiutano a proteggere il nostro clima e preservare le nostre risorse.

Zero waste solutions: la nostra strategia di sostenibilità

Puoi trovare il nostro attuale programma di sostenibilità per la strategia qui:

Scopri di più

nessuno spreco di idee

nessuno spreco di risorse

zero waste solutions

Oval-bg-04

I processi di trasformazione di successo prosperano sulle innovazioni. Testiamo ogni idea che ci avvicini a cicli chiusi, anche a rischio di fallimento. Questo è l'unico modo per creare i cambiamenti dirompenti di cui il nostro sistema economico lineare ha bisogno.

Supportiamo i nostri clienti a professionalizzare le loro pratiche sostenibili e ad integrare la sostenibilità nei loro processi di rendicontazione. Per fare questo, sfruttiamo appieno il potenziale di digitalizzazione dei nostri servizi.

Al fine di prolungare la durata dei prodotti, apriamo nuovi mercati ed espandiamo i modelli di business sviluppati a tale scopo in modo tale da ottenere una crescita annuale delle vendite con essi.

Per consentire all'industria e al commercio di utilizzare le risorse in modo più efficiente rispetto a prima, stiamo sviluppando nuovi approcci di progettazione per il riciclaggio insieme ai nostri clienti

Dal nostro punto di vista, solo l'uso di risorse che non consente alcuno spreco è sostenibile. Ecco perché cerchiamo ogni giorno nuovi modi per chiudere i cicli.

Per liberare il pianeta dai rifiuti di plastica a lungo termine, sviluppiamo ogni anno nuove soluzioni di riciclaggio delle materie prime in plastica. Stiamo anche aumentando la qualità e la quantità di materie prime secondarie che produciamo dai rifiuti di plastica e offriamo all'industria per l'ulteriore lavorazione.

Per limitare il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi, il consumo globale di risorse deve essere dissociato dalla crescita economica. Per fare questo, stiamo chiudendo nuovi cicli materiali e logistici con i quali vogliamo risparmiare almeno 5 milioni di tonnellate di materie prime e 800.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Per ridurre in modo significativo l'impatto ambientale pro capite della produzione di rifiuti, soprattutto nelle città, ci impegniamo a evitare i rifiuti e ad aumentare in modo significativo i tassi di riciclaggio dei materiali.

I nostri dipendenti e le loro competenze sono il fulcro della nostra competenza come fornitore di servizi ambientali. Affinché funzionino in modo ottimale per i nostri clienti ogni giorno, è necessario un impegno costante per la loro salute, motivazione e ulteriore sviluppo.

Vogliamo promuovere la salute fisica e mentale dei nostri dipendenti e ridurre i nostri tassi di malattia, infortuni e fluttuazioni al di sotto della media del settore. Per questo creiamo un ambiente di lavoro sicuro, orientato al valore, innovativo e che promuove lo sviluppo.

Vogliamo che la piena ed effettiva partecipazione di tutti - indipendentemente dall'età, dal sesso, dall'origine, dalla religione o dallo stato sociale - diventi una realtà a tutti i livelli decisionali. Ecco perché garantiamo la maggior pari opportunità possibile di tutti i (potenziali) dipendenti della nostra azienda.

Lo sviluppo di un'economia circolare completa richiede che condividiamo le nostre esperienze e conoscenze, non solo con i nostri clienti, ma in tutti i settori dell'economia e della società. Solo così possiamo trasmettere adeguatamente i vantaggi ecologici ed economici di una gestione efficiente del riciclaggio.

Consideriamo nostro compito promuovere stili di vita e abitudini di consumo sostenibili. In qualità di intermediari, ci assicuriamo che la conoscenza dell'economia circolare sia sviluppata nell'istruzione, nella politica, negli affari e nella società.

Vogliamo sviluppare approcci e standard intersettoriali per soluzioni di economia circolare e ridimensionarli (a livello internazionale). Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner, stakeholder, fornitori e clienti.

Allo stesso tempo, creiamo la libertà per i nostri dipendenti di partecipare a iniziative appropriate per lo sviluppo di soluzioni di economia circolare.

Chiudere

nessuno spreco di talenti

nessuno spreco di conoscenza

Adottare misure concrete per attuare la nostra strategia climatica

Riduzione del 50% delle emissioni nei nostri siti entro il 2025

I nostri servizi stanno aiutando i clienti a ridurre le emissioni di gas serra e preservare le risorse. Ma anche le nostre attività commerciali producono emissioni di CO2. Il nostro obiettivo è quello di ridurre le emissioni e quindi svolgere il nostro ruolo nel raggiungimento dell’obiettivo per il clima fissato nel 2015 alla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, vale a dire limitare l’innalzamento della temperatura al di sotto dei due gradi Celsius. Per fare questo, progettiamo processi e attività interne in modo tale che siano quanto più neutri, in termini di consumo di risorse, ed efficienti possibile. Abbiamo utilizzato il calcolo della nostra impronta di carbonio aziendale per formulare la nostra strategia climatica e obiettivi specifici:

 

  • Riduzione del 50% delle emissioni per sito (Scope 1 e 2) entro il 2025
  • Identificazione continua del potenziale di ottimizzazione nella logistica e dell’obiettivo di ridurre le emissioni legate alla logistica
  • Risparmio annuo di almeno 5,5 milioni di tonnellate di risorse e 800.000 tonnellate di anidride carbonica equivalenti grazie ai servizi offerti

Contattaci

servizi@interzero.it