Come funziona il Rimborso CONAI e chi lo può richiedere

Le aziende che acquistano materiali di imballaggio hanno l’obbligo di versare il Contributo Ambientale CONAI*, che viene utilizzato per finanziare le attività di raccolta, recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio. Le aziende possono ottenere il rimborso del CAC per le merci imballate vendute all’estero e recuperare parte dei costi sostenuti durante l’anno. La procedura di rimborso richiede la raccolta di documentazione dettagliata e la presentazione di una richiesta formale al CONAI entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di competenza.

*CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) è un consorzio privato senza scopo di lucro che ha il compito di garantire il recupero e il riciclo dei materiali di imballaggio. Nato nel 1997, CONAI coordina le attività di sette consorzi di filiera (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro) con l’obiettivo di ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi e favorire un'economia circolare.

Come possiamo aiutarti?

Navigare le complessità del rimborso CONAI può essere impegnativo e richiede una conoscenza approfondita delle normative e delle procedure amministrative. È qui che entriamo in gioco noi: Interzero offre un servizio completo di consulenza e gestione del rimborso CONAI, supportandoti in ogni fase del processo.

Collaborando con noi potrai:

Risparmiare tempo e risorse preziose

Ridurre i rischi di errori procedurali

Massimizzare il rimborso ottenibile


Il nostro approccio

1 Definizione di una timeline

Andiamo innanzitutto a definire una timeline di lavoro e a verificare i documenti necessari per garantire il buon fine della pratica.

2 Riconciliazione dati di acquisto e di vendita

Contattiamo i fornitori di imballaggi e/o merce imballata e controlliamo le fatture, riconciliando così i dati di acquisto. Successivamente, elaboriamo i dati di vendita.

3 Invio della richiesta per il rimborso

Assicuriamo una raccolta dati meticolosa, garantendo il rispetto delle pratiche e delle scadenze definite dal Consorzio Conai.

4 Gestione del follow up della pratica

Una volta inviata la richiesta per il rimborso, ci premuriamo di gestire il follow up della pratica fino all'emissione delle note di credito da parte dei consorzi.

Hai domande?

Se desideri maggiori informazioni sul rimborso CONAI e su come possiamo aiutarti a ottenere i massimi benefici, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti è a tua disposizione per offrirti una consulenza personalizzata e completa.

Contattaci ora

Contatti

consulting@interzero.it