Lo sapevi che... dagli avanzi di PVB film, scarti di produzione dei finestrini delle auto, si ricavano stivali di gomma?
Pilkington Automotive Poland, produttore di parabrezza per automobili, cercava una soluzione per il problema del surplus di pellicola in polivinilbutirrale (PVB), un materiale utilizzato per produrre parabrezza stratificati e resistente agli urti. Questo materiale, difficile da smaltire in modo sostenibile, viene solitamente incenerito, generando costi elevati e sprechi. Per risolvere il problema, Pilkington ha collaborato con Interzero, che ha individuato come potenziale partner FAGUM STOMIL, azienda produttrice di stivali in plastica con esperienza nel riciclo. Dopo un anno di test e sperimentazioni, la collaborazione tra le aziende ha portato allo sviluppo di un processo per trasformare la pellicola in granulato plastico utilizzabile per nuovi prodotti.
Un modello di economia circolare
Questo progetto rappresenta un modello di economia circolare: Pilkington elimina i costi di smaltimento e guadagna dal riciclo, mentre FAGUM STOMIL introduce stivali realizzati interamente con il PVB riciclato, dimostrando l’impegno verso la sostenibilità ambientale. Grzegorz Skomorowski, vice direttore di FAGUM STOMIL, ha sottolineato l’importanza di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale e sensibilizzare i consumatori.
Interzero considera il progetto un esempio di successo nella creazione di nuovi circuiti di riciclo, dimostrando che con volontà e creatività è possibile trovare soluzioni anche per materiali tradizionalmente non riciclabili.