Italian Overshoot Day: le nostre risorse per l'anno sono già terminate
Il 6 maggio 2025, l’Italia ha già consumato tutte le risorse naturali disponibili per l’intero anno. Da questo momento in poi utilizziamo più di quanto la Terra possa offrirci – un segnale allarmante. Ma possiamo agire insieme per posticipare l’Overshoot Day: l’economia circolare è la chiave!
Ogni anno il Global Footprint Network calcola quando un paese ha esaurito le risorse naturali disponibili per quell’anno. In Italia, questa data è stata raggiunta il 6 maggio 2025, decisamente troppo presto. Da questo giorno fino alla fine dell’anno, consumiamo più di quanto il nostro ecosistema sia in grado di rigenerare e questo, ovviamente, non è sostenibile.

Perché l'Overshoot Day del nostro Paese è un problema?
- Consumo eccessivo delle risorse: utilizziamo quasi il doppio delle risorse che il nostro ecosistema può offrire
- Cambiamento climatico e perdita di biodiversità: l’aumento del consumo di risorse genera più emissioni di gas serra e minaccia gli habitat naturali
- Eredità a rischio per le prossime generazioni: ogni Overshoot Day anticipato significa meno risorse per chi verrà dopo di noi
La buona notizia? Possiamo ancora cambiare le cose!
Interzero: let's move the date!
Come azienda leader nell’economia circolare, ci impegniamo per un mondo senza rifiuti. Il riciclo e il riutilizzo dei materiali proteggono il pianeta, riducono le emissioni di gas serra e contribuiscono a ritardare l’Overshoot Day.
Che cosa possiamo fare insieme per cambiare le cose?
- progettare prodotti pensati per il riciclo
- utilizzare principalmente materiali riciclati
- ottimizzare i processi per l’efficienza delle risorse
- adottare pratiche sostenibili lungo tutta la filiera
Puntare sull’economia circolare significa garantire un uso più sostenibile delle risorse, maggiore sicurezza e risparmio nei costi.
Il cambiamento inizia da ciascuno da noi, ma servono anche scelte concrete da parte della politica e del mondo economico.
Per ottenere un cambiamento duraturo, infatti, non bastano solo le azioni individuali. Aziende e decisori politici devono agire insieme per rafforzare l’economia circolare e creare incentivi per un’economia sostenibile.
Agiamo ora e posticipiamo l’Italian Overshoot Day!