Rappresentante autorizzato per batterie e AEE in Germania: semplifica i tuoi obblighi EPR!
Le aziende estere che immettono sul mercato tedesco RAEE o batterie devono rispettare una serie di obblighi legali previsti dalla normativa tedesca sulla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR). Uno dei requisiti principali è la nomina di un rappresentante autorizzato (AR), che si assume la responsabilità di adempiere agli obblighi relativi ad apparecchiature elettriche ed elettroniche e batterie.
Richiedi subito un’offerta personalizzata per la gestione dei tuoi obblighi EPR >>
Comprendere la normativa EPR in Germania
Il sistema di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) in Germania è stato introdotto in conformità con le direttive UE:
- 2006/66/CE su pile e accumulatori (ora Regolamento 2023/1542),
- 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Le normative tedesche EPR comprendono, tra le altre:
- ai sensi della legge ElektroG – rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE),
- ai sensi della legge BattG – batterie e accumulatori.
Le aziende che immettono RAEE o batterie sul mercato tedesco devono rispettare numerosi obblighi per garantire una corretta gestione dei rifiuti. Tra questi:
- registrazione presso le autorità competenti (German Clearing House – EAR) al fine di ottenere un numero EPR,
- rendicontazione periodica delle quantità di RAEE e batterie immesse sul mercato tedesco,
- organizzazione del ritiro e della gestione dei rifiuti (tramite un’organizzazione EPR),
- obblighi informativi (etichettatura adeguata, istruzioni per l’utente),
- nomina di un rappresentante autorizzato, se l’azienda non ha sede in Germania.
Che cos’è un rappresentante autorizzato per l’EPR in Germania?
Un rappresentante autorizzato per l’EPR è una persona fisica o giuridica con sede in Germania che assume gli obblighi del produttore previsti dalle normative EPR (ElektroG per le AEE, BattG per le batterie). L’ambito di tali obblighi dipende principalmente dal tipo di prodotti commercializzati.
Solo un’azienda con sede in Germania, registrata presso l’autorità competente (EAR) e in possesso di un accordo scritto con il produttore per il trasferimento degli obblighi derivanti dalla normativa EPR, può agire come rappresentante autorizzato del produttore.
Chi è tenuto a nominare un rappresentante autorizzato per l’EPR in Germania?
La nomina di un rappresentante autorizzato per l’EPR in Germania è obbligatoria per tutte le aziende che, non avendo sede in Germania, immettono sul mercato tedesco:
- batterie e accumulatori ricaricabili,
- prodotti contenenti batterie o accumulatori ricaricabili,
- apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).
Le entità estere che vendono prodotti direttamente ai clienti finali in Germania tramite canali di vendita a distanza (come i propri shop online o piattaforme di e-commerce quali Amazon, eBay, Zalando, ecc.) devono quindi necessariamente disporre di un rappresentante autorizzato.
Presto anche per la conformità sugli imballaggi
Attualmente, l’obbligo di nominare un rappresentante autorizzato non si applica alle aziende che vendono imballaggi o prodotti confezionati sul mercato tedesco. Tale obbligo entrerà in vigore con il Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) nell’agosto 2026. Il PPWR sostituirà la direttiva 94/62/CE, che attualmente disciplina gli obblighi EPR relativi agli imballaggi.
Tuttavia, le aziende possono già nominare volontariamente un rappresentante autorizzato EPR per garantire la piena conformità al PPWR, evitare sanzioni e semplificare i processi normativi. Sebbene le aziende debbano registrarsi autonomamente presso il Registro degli Imballaggi LUCID, il rappresentante autorizzato si occupa di adempiere a tutti gli altri obblighi in materia di imballaggi.
Rappresentante autorizzato EPR in Germania – scegli l'offerta migliore!
Sei tenuto a nominare un rappresentante autorizzato EPR in Germania? Vuoi affidare i tuoi compiti a un’azienda affidabile che li gestisca con la massima cura? Firma un contratto con Interzero!
Come società di consulenza ambientale con oltre 30 anni di esperienza, ti offriamo un supporto professionale completo e ti liberiamo da incombenze lunghe e complicate.
Scegliendo Interzero come tuo rappresentante autorizzato EPR in Germania, potrai:
- trasferire tutte le tue responsabilità derivanti dalle normative EPR in Germania,
- ottenere in modo rapido e semplice tutti i dati e documenti richiesti dalle principali piattaforme di vendita,
- risparmiare tempo prezioso per te e per i tuoi collaboratori,
- vendere i tuoi prodotti ai clienti tedeschi in modo sicuro e legale,
- garantire che i rifiuti dei tuoi prodotti vengano trattati nel rispetto dell’ambiente.
Completa un breve questionario e ricevi un preventivo personalizzato per la tua azienda >>
Firma un contratto con Interzero in pochi semplici passaggi
Per semplificare la conformità EPR delle aziende, offriamo ai nostri clienti la possibilità di concludere il contratto in modo rapido, comodo e interamente a distanza, 100% online.
Per affidarci il ruolo di rappresentante autorizzato della tua azienda in Germania:
- Seleziona le categorie di prodotti che vendi ai clienti in Germania e accedi al modulo.
- Compila il modulo online indicando quantità e pesi.
- Inserisci i dati della tua azienda e confermali.
- Conferma l’ordine e segui le istruzioni che riceverai via e-mail.
Non sei sicuro che l’EPR si applichi alla tua azienda? Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti tramite il nostro calendario online >>
Quali responsabilità svolgiamo come rappresentante autorizzato in Germania?
Da oltre 30 anni Interzero fornisce servizi ambientali professionali a clienti di ogni settore. Siamo presenti in 10 Paesi, tra cui la Germania, dove ci facciamo carico degli obblighi derivanti dalla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) al posto degli imprenditori.
In qualità di tuo rappresentante autorizzato in Germania, ci occupiamo di:
- registrare la tua azienda nei registri competenti (EAR) e fornirti supporto consulenziale durante la registrazione al LUCID, che secondo la normativa deve essere eseguita direttamente dall’azienda,
- riciclo e gestione dei rifiuti provenienti da imballaggi, apparecchiature e batterie immessi sul mercato tedesco,
- partecipazione al sistema EPR,
- rendicontazione relativa a imballaggi, apparecchiature e batterie immessi sul mercato in ciascun anno solare (nota: per legge, la rendicontazione degli imballaggi deve essere inviata direttamente dall’azienda),
- licenza sugli imballaggi e pagamento delle relative tariffe per conto della tua azienda (se necessario),
- rappresentanza della tua azienda nei rapporti con autorità e uffici tedeschi.
Nota bene: la registrazione al Registro degli Imballaggi LUCID deve essere effettuata direttamente dalle aziende obbligate. Tutti gli altri adempimenti possono invece essere gestiti dal nostro rappresentante autorizzato per tuo conto.
I nostri esperti analizzeranno le specificità della tua attività per definire con precisione i tuoi obblighi come produttore nel sistema EPR tedesco. In questo modo potremo gestire tutte le attività in maniera efficiente, completa e sostenibile.
FAQ
Trova le risposte alle domande più frequenti sul servizio di Rappresentante Autorizzato per l’EPR in Germania.
Trova le risposte alle domande più frequenti sul servizio di Rappresentante Autorizzato per l’EPR in Germania.
L’EPR (Responsabilità Estesa del Produttore) è un concetto secondo cui il produttore è responsabile dell’intero ciclo di vita dei prodotti che immette sul mercato, dalla progettazione e produzione fino alla gestione dei rifiuti generati. In base alle direttive dell’UE, tutti gli Stati membri devono integrare la responsabilità estesa del produttore nella propria legislazione nazionale per quanto riguarda:
- imballaggi e prodotti imballati,
- apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE),
- batterie.
L’obbligo di nominare un rappresentante autorizzato EPR è previsto da due leggi tedesche: la legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (ElektroG) e la legge sulle batterie (BattG). Per quanto riguarda gli imballaggi, l’obbligo è sancito dal diritto dell’UE (PPWR) e entrerà in vigore in tutti gli Stati membri entro agosto 2026. Sebbene i sistemi di responsabilità estesa del produttore nei diversi Stati membri dell’UE siano stati sviluppati sulla base delle stesse direttive europee, la loro struttura e il loro funzionamento differiscono in modo significativo. Non solo ciascuno Stato organizza la raccolta in maniera diversa, ma spesso la normativa locale non è tradotta in altre lingue, rendendo difficile per gli imprenditori stranieri comprendere e rispettare il sistema EPR in vigore in un determinato paese. Per garantire che le aziende straniere rispettino rigorosamente le normative EPR, ogni Stato membro può obbligarle a nominare un rappresentante autorizzato – un soggetto locale che assicura l’adempimento di tutti gli obblighi del produttore. Nel sistema EPR tedesco, questo obbligo attualmente esiste solo per batterie e apparecchiature elettriche ed elettroniche, ma diventerà obbligatorio anche per gli imballaggi a partire dal 2026.
Un rappresentante autorizzato per l’EPR può essere una persona fisica o giuridica che soddisfa tutte le seguenti condizioni:
- ha residenza o sede legale in Germania,
- è registrato nel registro pertinente (LUCID per gli imballaggi, EAR per le apparecchiature elettriche ed elettroniche e per le batterie),
- ha stipulato un accordo scritto con il produttore straniero per il trasferimento degli obblighi EPR.
I produttori che intendono vendere batterie o apparecchiature elettriche ed elettroniche a clienti tedeschi devono nominare un rappresentante autorizzato per l’EPR prima di avviare la propria attività. Il compito del rappresentante autorizzato è quello di adottare tutte le misure necessarie affinché i prodotti possano essere legalmente immessi sul mercato, comprese le registrazioni necessarie per conto del produttore, la prestazione di garanzie e l’adesione al sistema di responsabilità estesa del produttore. Gli imprenditori che immettono imballaggi e prodotti imballati sul mercato tedesco possono attualmente nominare un rappresentante autorizzato in qualsiasi momento, sia prima che durante lo svolgimento della propria attività, ma non oltre agosto 2026, quando ciò diventerà obbligatorio in base al PPWR.
Sì, attualmente offriamo servizi di rappresentanza autorizzata in 30 mercati: in tutti i 27 Stati membri dell’UE, nonché nel Regno Unito, in Norvegia e in Svizzera. Ciò consente alle aziende che immettono imballaggi e prodotti soggetti a regolamentazioni EPR in più paesi di nominare rapidamente, comodamente e in modo completo un rappresentante autorizzato in vari mercati europei.