Imprese ed economia circolare: un approfondimento

L’impegno per lo sviluppo sostenibile non è solo una responsabilità morale, ma anche una strategia fondamentale per il successo a lungo termine delle aziende. Nell’era della crisi climatica e delle crescenti aspettative di clienti e investitori, le aziende devono adottare misure concrete per ridurre il loro impatto sull’ambiente. La transizione verso un’economia circolare è una priorità, che offre numerosi vantaggi per le aziende, tra gli altri la riduzione dei costi, il miglioramento della reputazione e l’accelerazione dell’innovazione.

Lo sapevi che...

la maggior parte delle aziende desidera implementare iniziative di sostenibilità oppure ha già iniziato a farlo? Quest’affermazione è stata condivisa tra il 71.1 e l’84.9% dei dirigenti di aziende di medie e grandi dimensioni di 6 differenti Paesi europei.

La maggiore consapevolezza dell’opinione pubblica sugli stili di vita e sui modelli di consumo sta portando le imprese, le istituzioni e le autorità pubbliche a riconoscere la necessità di un inevitabile cambiamento di strategia e di direzione.

leaves icon

SOLO IL 4% DELLE IMPRESE NON INVESTIRÀ IN SOSTENIBILITÀ

Oltre 4 imprese su 10 (41,8% dei manager coinvolti nella ricerca Interzero) investiranno in sostenibilità fino a 150 mila euro nei prossimi 3 anni (23,9% fino a 50 mila e 17,9% fino a 150 mila). Più della metà (53,9%) spenderanno oltre 150 mila euro e oltre 2 su 10 (24%) più di 500 mila euro.

Che cosa spinge le aziende a implementare soluzioni sostenibili?

L’opportunità di aumentare l’efficienza dei processi è il principale motore che spinge le aziende a implementare iniziative sostenibili. Seguono le ragioni di comunicazione e reputazione verso gli stakeholder. Tenendo conto di queste motivazioni, la parte successiva dell’analisi si è concentrata su un gruppo di aziende selezionate in base al tipo di iniziative sostenibili intraprese. A tal fine, è stata condotta un’analisi approfondita, che ha evidenziato come la pratica più comune sia la verifica della conformità ambientale delle proprie operazioni (72% delle aziende).

Come ridurre al minimo l'impatto negativo sull'ambiente?

Ridurre l’impatto ambientale delle attività di un’azienda rappresenta un prezioso vantaggio competitivo. Tra le azioni intraprese per raggiungere questo obiettivo, i partecipanti al sondaggio hanno dichiarato più frequentemente: riduzione delle emissioni, ottimizzazione della gestione dei rifiuti, eliminazione della plastica, eco-design del packaging e sviluppo di una strategia ESG efficace.

La ricerca di Interzero: stato dell’arte, esigenze e trend dell’economia circolare

Interzero supporta le aziende nella transizione verso modelli di business sostenibili attraverso una consulenza completa e soluzioni ambientali innovative. Nel nostro White Paper vengono presentati i risultati di una ricerca mirata a definire i trend di sostenibilità, le aspettative del mercato e le relative decisioni di business delle medie e grandi imprese in Europa. Sono stati coinvolti più di 250 manager C-level in 6 paesi: Italia, Austria, Polonia, Slovenia, Croazia e Serbia.

Lo scopo dello studio è di:

  • comprendere e analizzare le tendenze di mercato nel campo dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile;
  • esaminare eventuali ostacoli all’applicazione delle migliori pratiche nei singoli paesi oggetto della ricerca;
  • esaminare le principali esigenze di sostenibilità delle medie e grandi imprese nei paesi oggetto della ricerca e analizzare la loro tempestività ad adottare modelli di business sostenibili;
  • creare una base per lo stato di sviluppo della transizione ecologica nei modelli di business a livello europeo riassumendo i dati ottenuti da tutti i paesi analizzati.
white paper it mockup

Compila il modulo per leggere i risultati del report:

Hai domande sul rapporto? Hai bisogno di aiuto per definire una strategia di sostenibilità per la tua azienda?
Scrivici all’indirizzo email qui sotto!

consulting@interzero.it