Life Cycle Assessment
Che cos'è
Il Life Cycle Assessment è un metodo analitico che valuta e quantifica l’impatto ambientale di un prodotto, processo o servizio lungo tutte le fasi del suo ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime alla produzione, dall’uso fino alla gestione del fine vita.
Non solo un semplice indicatore di responsabilità ambientale: l’LCA, indicato dalla Commissione Europea come il miglior quadro di riferimento per valutare gli impatti ambientali dei prodotti e dei servizi, è soprattutto uno strumento fondamentale per tutte le aziende che desiderano implementare strategie di sostenibilità, contribuendo a valorizzare la propria reputazione sul mercato.

Le fasi

1. Definizione del campo di applicazione: chiara descrizione dei confini del servizio o prodotto, includendo tutte le attività e processi coinvolti.

2. Inventario del ciclo di vita: raccolta di informazioni di rilevanza ambientale inerenti il ciclo di vita del prodotto o servizio (es. consumi energetici, idrici, ecc.)

3. Valutazione dell’impatto del ciclo di vita: analisi dei dati raccolti e quantificazione degli impatti ambientali associati al prodotto o servizio, come le emissioni di CO2, l’energy demand e la water footprint.

4. Interpretazione dei risultati: identificazione delle aree critiche dove è possibile ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza del servizio.

5. Implementazione delle soluzioni: sviluppo e applicazione di strategie per ridurre l’impatto ambientale, come l’adozione di tecnologie più efficienti, la formazione del personale, o la modifica dei processi operativi.
Il supporto di Interzero
Il Life Cycle Assessment è un tassello fondamentale nell’insieme delle strategie aziendali di sostenibilità ed è uno strumento utile in tutti i settori, dal manifatturiero al campo dell’industria alimentare: Interzero mette a disposizione la propria esperienza sul campo e guida le imprese nella transizione verso modelli di business sostenibili.